Per il secondo anno consecutivo è stato festeggiato il gemellaggio tra la Scuola di Judo Shentao e il paesino bielorusso di Iliic.
Lunedì 25 settembre, presso le nuove scuole medie di Villa d’Almè, i piccoli judoka della Squadra SHENTAO hanno accolto i loro coetanei bielorussi (ospiti per un mese delle famiglie di Almè, Paladina e Sombreno, tramite l’associazione “Verso Est”) per un incontro all’insegna dello sport, dell’amicizia e dello scambio culturale.
Un tatami davvero affollato: femmine e maschi, grandi e piccoli, una trentina di bambini in movimento, attenti ma allo stesso tempo scatenati. Sotto la guida dell’Allenatrice Danila, coadiuvata dai veterans Gotti Michele e Roncalli Filippo, hanno superato le barriere linguistiche ed hanno effettuato esercizi e tecniche a coppie e in gruppo. Tutti i judoisti, dalle cinture bianche e gialle a quelle più esperte blu e marroni, si sono prodigati per insegnare qualche tecnica di judo, qualche proiezione, caduta o presa a terra ai bambini bielorussi.
È stato bello vedere come bambini talmente diversi, messi a coppie, hanno saputo trovare subito un linguaggio comune oltre a quello dei gesti: il linguaggio dello sport, in particolare del judo!
Alla fine della lezione ciascuno di loro è tornato poi alla propria casa, al proprio mondo, portando però nel cuore il ricordo di nuovi amici, italiani o bielorussi e di un judo senza confini! Grazie di cuore a tutti!
SCRITTO DA
DAVIDE FARINA