Judo Senza Confini alla Shentao Villa d’Almè

Per il secondo anno consecutivo è stato festeggiato il gemellaggio tra la Scuola di Judo Shentao e il paesino bielorusso di Iliic.

Lunedì 25 settembre, presso le nuove scuole medie di Villa d’Almè, i piccoli judoka della Squadra SHENTAO hanno accolto i loro coetanei bielorussi (ospiti per un mese delle famiglie di Almè, Paladina e Sombreno, tramite l’associazione “Verso Est”) per un incontro all’insegna dello sport, dell’amicizia e dello scambio culturale.

Un tatami davvero affollato: femmine e maschi, grandi e piccoli, una trentina di bambini in movimento, attenti ma allo stesso tempo scatenati. Sotto la guida dell’Allenatrice Danila, coadiuvata dai veterans Gotti Michele e Roncalli Filippo, hanno superato le barriere linguistiche ed hanno effettuato esercizi e tecniche a coppie e in gruppo. Tutti i judoisti, dalle cinture bianche e gialle a quelle più esperte blu e marroni, si sono prodigati per insegnare qualche tecnica di judo, qualche proiezione, caduta o presa a terra ai bambini bielorussi.

È stato bello vedere come bambini talmente diversi, messi a coppie, hanno saputo trovare subito un linguaggio comune oltre a quello dei gesti: il linguaggio dello sport, in particolare del judo!

Alla fine della lezione ciascuno di loro è tornato poi alla propria casa, al proprio mondo, portando però nel cuore il ricordo di nuovi amici, italiani o bielorussi e di un judo senza confini! Grazie di cuore a tutti!

SCRITTO DA

DAVIDE FARINA

 

Lo Stage si svolgerà presso L'ORATORIO DI TREZZO SULL'ADDA (MI) in via Mons. Grisetti...
Luogo: RDS STADIUM - Via Lungomare Canepa, 15S - Genova TERMINE ISCRIZIONI: DOMENICA 5 MAGGIO...
Il Campionato Italiano Assoluto A2 al Palabarton di Perugia è stato un'onda di emozioni...
Luogo: Sarnico (BG) - Palazzetto dello Sport Comunale - Via Donatori di Sangue Quota gara:...
Luogo: Palazzetto dello Sport di Segrate, Via XXV Aprile TERMINE ISCRIZIONI MARTEDI' 30 APRILE Quota iscrizione...
Oro per Riccardo Esposto ed Edoardo Frosio, Argento per Bonacina, Bronzo per Babou. Partiamo da...
spot_imgspot_imgspot_img