Si è svolto nella Palestra di Villa d’Almè una lezione denominata JUDO PANDA
Bambini e ragazzi truccati da panda, una veste color porpora tipica dei samurai, persino una vera katana, la mitica spada ricurva …
Siamo sul set di un noto film di animazione, direte voi, invece no, siamo nella palestra di Villa d’Almè e il gruppo di judo Shentao si appresta a vivere una giornata a tema: il “JUDO PANDA”!
La pensata arriva come sempre dalla insegnante Danila, pozzo di idee e stravaganze volte a rendere il judo, oltre che tecnica, impegno ed agonismo, anche e soprattutto un sano divertimento!
Con i visi bianchi e neri, i judogi bianchi e le cinture di grado colorate, grandi e piccoli rivivono così la storia dell’allievo Po e dei Cinque Cicloni, partendo dai semplici esercizi di rotolamento, dalle cadute e dai salti. Ognuno di loro si ricorda di essere stato simile a Po, appena arrivato a fare judo, timoroso ed impacciato nei movimenti. Ricorda che col tempo poi, acquisendo tecnica, sicurezza e fiducia in se stessi, si passa ad esercizi sempre più impegnativi. Come Po, anche i nostri piccoli judoka hanno una missione da compiere e devono superare diverse difficoltà, imparando valori quali la fiducia in se stessi e negli altri, la cooperazione e l’affiatamento, il sacrificio.
Anche Danila si immedesima nella parte di Shifu, il maestro di Po: come lui si dimostra spesso dura e severa, ma in realtà ha un cuore d’oro e tiene molto ai propri allievi.
Alla fine la cerimonia di vestizione e foto ricordo con la veste dei samurai e la Katana: tutti i judoka ricevono l’investitura, uno alla volta, di vero Guerriero Dragone!
Shentao è tutto questo e molto altro … ciao, alla prossima avventura!
Scritto da
DAVIDE FARINA