INIZIO SPETTACOLO ORE 21:00
Ritrovo per chi partecipa alla rappresentazione ore 16:00
La Shentao e la scuola di Judo Trezzo hanno collaborato con l’Università degli Studi di Milano per partecipare alla rappresentazione teatrale “Luci e Ombre”. L’evento si terrà presso il prestigioso Teatro Nazionale di Milano e tutti gli atleti e tecnici sono invitati a salire sul palco durante lo spettacolo. Si è creato un evento che parla attraverso il linguaggio della danza dei disturbi mentali in tutte le loro forme, malattie “invisibili” di cui ancora si parla poco ma che colpiscono molte persone, soprattutto giovani. Queste malattie sono accompagnate da stigma che creano un circolo vizioso di alienazione e discriminazione per la persona malata e per la sua famiglia, diventando spesso la fonte principale di un grave isolamento sociale.
La malattia mentale colpisce molte persone e si trova spesso discriminata dall’ambiente sociale e lo stigma che circonda il disturbo mentale. L’evento Luci e Ombre è nato per cercare di arrivare direttamente al cuore delle persone con il linguaggio del corpo e dire che la malattia mentale esiste, che può portare a una grande sofferenza anche fisica se non viene riconosciuta, ma che può anche essere curata e si può guarire.
La scuola di Judo Trezzo e la Shentao parteciperanno alla rappresentazione teatrale con i propri atleti e tecnici, i quali rappresenteranno esperienze di vita “difficili” legate a delicati temi come il bullismo, l’anoressia, la bulimia, i disturbi della sfera emotiva e comportamentale e la depressione. Momenti di vita come l’adolescenza e il periodo perinatale saranno i protagonisti di questa rappresentazione.
Gli spettatori saranno invitati a intraprendere un viaggio attraverso il suggestivo linguaggio della danza e del judo, che consentirà loro di condividere con gli artisti un percorso volto a comprendere come la danza, così come il Judo, possano fungere da sostegno nel superare le avversità, enfatizzando l’importanza di chiedere aiuto e di dare aiuto.
L’ingresso come spettatori è gratuito e aperto a tutti previa registrazione tramite il QR code presente sulla locandina. A fine spettacolo, per i primi 500 iscritti, sarà offerto un aperitivo. Non perdete l’opportunità di assistere a questo evento unico e importante che offre un’occasione unica per la salute mentale nei giovani.
Vi aspettiamo numerosi.
Gabriele