Judo Senza Confini alla Shentao Villa d’Almè

Per il secondo anno consecutivo è stato festeggiato il gemellaggio tra la Scuola di Judo Shentao e il paesino bielorusso di Iliic.

Lunedì 25 settembre, presso le nuove scuole medie di Villa d’Almè, i piccoli judoka della Squadra SHENTAO hanno accolto i loro coetanei bielorussi (ospiti per un mese delle famiglie di Almè, Paladina e Sombreno, tramite l’associazione “Verso Est”) per un incontro all’insegna dello sport, dell’amicizia e dello scambio culturale.

Un tatami davvero affollato: femmine e maschi, grandi e piccoli, una trentina di bambini in movimento, attenti ma allo stesso tempo scatenati. Sotto la guida dell’Allenatrice Danila, coadiuvata dai veterans Gotti Michele e Roncalli Filippo, hanno superato le barriere linguistiche ed hanno effettuato esercizi e tecniche a coppie e in gruppo. Tutti i judoisti, dalle cinture bianche e gialle a quelle più esperte blu e marroni, si sono prodigati per insegnare qualche tecnica di judo, qualche proiezione, caduta o presa a terra ai bambini bielorussi.

È stato bello vedere come bambini talmente diversi, messi a coppie, hanno saputo trovare subito un linguaggio comune oltre a quello dei gesti: il linguaggio dello sport, in particolare del judo!

Alla fine della lezione ciascuno di loro è tornato poi alla propria casa, al proprio mondo, portando però nel cuore il ricordo di nuovi amici, italiani o bielorussi e di un judo senza confini! Grazie di cuore a tutti!

SCRITTO DA

DAVIDE FARINA

 

LUOGO: Via Baragia, 34 CASLANO (SVIZZERA) Quota Gara: €. 20,00 TERMINE ISCRIZIONI: 10 APRILE 2024 ORARI...
Luogo: Palazzetto dello Sport Lanzi - Via Caduti per la Libertà, 79, Castelletto Ticino...
Luogo: Palazzetto dello Sport di Segrate, Via XXV Aprile TERMINE ISCRIZIONI LUNEDI 18 MARZO Quota iscrizione...
Il 10 marzo si è svolta la finale nazionale cadetti A1, durante la quale...
Luogo: PALAZZETTO DELLO SPORT - Via Alcide De Gasperi, 89 - Besana in Brianza...
spot_imgspot_imgspot_img